lunedì 6 aprile 2009

LA RISPOSTA AL SERVIZIO (PARTE 2)

Il secondo colpo per importanza (dopo il servizio) non può essere trascurato se volete migliorare le vostre prestazioni sul campo da tennis. Vediamo alcuni semplici consigli.
1- Organizzarsi.
Prima di ogni risposta al servizio, inventatevi un “rituale” che possa aiutare a rilassarvi. Prendetevi qualche secondo, fate un giro un fondo al campo, considerate il punteggio e valutate cosa vorreste fare con la prossima risposta prima di prendere posizione.
A questo punto il vostro avversario sta per servire. Buona parte dell'esito della vostra risposta sta nel vostro tempo di reazione ed è per questo che è molto importante acquisire un atteggiamento “aggressivo”, sia mentalmente che fisicamente. Può essere utile, ad esempio, fare qualche saltello prima del vero e proprio step di risposta (la posizione più alta del salto coincide con l'impatto racchetta-palla dell'avversario) o tenere in continuo movimento i piedi con piccolissimi spostamenti sul posto, con l'obiettivo di accumulare tensione muscolare da “scaricare” durante il colpo.
La racchetta va tenuta davanti al corpo con la testa alta. Il grip di partenza è nella stra grande maggioranza dei casi quella del diritto, poi ovviamente ci sono tutte le eccezioni del caso. Naturalmente, se l'avversario batte sempre sul vostro rovescio la scelta del grip sarà fatta di conseguenza. Stesso discorso vale nel caso abbiate di fronte qualcuno che serve molto forte e che vi obblighi a giocare sempre in chop (colpo bloccato) per contenere la risposta, in questo caso può essere utile partire con un grip continental in modo da non perdere tempo ne sul diritto ne sul rovescio.
2- Leggere il servizio.
E' indubbiamente un altro elemento che può fare la differenza. Osservare attentamente la struttura del servizio dell'avversario già in riscaldamento e poi in partita può aiutarvi a capire la direzione o il tipo di rotazione dato alla palla. Le cose da tenere sott' occhio sono tutte quelle che potrebbero subire variazioni: l'impugnatura, la posizione dei piedi, la direzione dello sguardo, ma soprattutto il lancio di palla.
E' proprio quest'ultimo il miglior indicatore del tipo di servizio che dovremo affrontare: un lancio frontale ben davanti al corpo significa un servizio piatto e forte, un lancio sulla destra (per un destrimane) porta allo slice ed un lancio dietro la testa è sinonimo di kick. Come già accennato in altri post, i giocatori in grado di eseguire i vari effetti sulla pallina senza modificare il lancio sono davvero una rarità
Un aspetto molto importante che influisce sul vostro posizionamento in campo è avere un avversario mancino. Ci si sposterà un po' più a sinistra come posizione base (la palla tenderà a venirvi addosso) e si dovranno considerare gli effetti della rotazione della palla “mancina” all'impatto con la vostra racchetta: la palla avrà propensione ad uscirvi dalle corde con una traiettoria che andrà più a sinistra rispetto al solito e quindi si cercherà, ad esempio, di giocare un colpo incrociato se rispondete da sinistra per avere più margine d'errore. Non dimentichiamo inoltre che un servizio mancino tenderà a scapparci via e quindi è buona norma anticipare un po' il colpo, proprio per evitare che la palla si allontani troppo.
Oltre all'aspetto tecnico del servizio durante il match si dovrà analizzare come il nostro avversario varia il colpo in base alle varie situazioni. Ad esempio: sulla parità batte sempre per farci uscire dal campo oppure se è in difficoltà batte sul nostro rovescio, ecc.. 
3- L'esecuzione del colpo. 
Per questo capitolo vi rimandiamo ai post precedenti.
4- Semplificare la tattica. 
Come gestire la risposta è un elemento molto importante sul bilancio della vostra partita. All'inizio si deve semplicemente osservare l'avversario e cercare la profondità con un giocatore che rimane a fondo campo o cercare una palla bassa in mezzo ai piedi se avete di fronte un giocatore di rete, senza forzare per cercare angoli esasperati o punti vincenti. Qualcosa in più si può e si deve fare, invece, sulla seconda di servizio. Ci sarà più tempo per preparare il colpo e sapervi aggressivi metterà pressione all'avversario facilitando i suoi errori. Un buon allenamento è quello di giocare una partita con una sola palla di servizio e dare punti doppi per le risposte vincenti. Sarete obbligati ad essere molto attenti nel servizio e molto aggressivi in risposta.

Nessun commento: