giovedì 28 maggio 2009

IL DOWN DA PARTITA

Tratto da www.palenitenniscoach.com
Autore: Giacomo Paleni (Coach Internazionale ed esperto in Psicologia dello Sport)
Titolo originale: "Fortissimi in allenamento, disastrosi in partita"

Quanti giocatori, intelligenti, di talento, ben impostati, con buoni genitori, che magari lavorano molto duramente, motivati, con buoni tecnici che li seguono eccezionali in allenamento, appena comincia la partita, appena iniziano le prime difficolta’ si sciolgono come neve al sole perche???

Appena cominciano i problemi il loro spirito combattivo diminuisce e viene rimpiazzato da un forte senso di impotenza. Vuole vincere, ma qualcosa nel suo backround indebolisce la sua convinzione di trovare delle risposte nel mezzo della battaglia sportiva, perche’ non ci crede??? Perche’ si sente impotente durante situazioni competitive avverse, mentre altri crescono nelle stesse situazioni????

Quando i giocatori vengono esposti ripetutamente a cio’ che loro percepiscono come un risultato incontrollabile , cominciano a prendere delle scuse, credono che quello che succede nel match sia al di fuori del loro controllo- era il vento- la sfortuna-l’arbitro-illuminazione scarsa- il campo-le palline ecc. ecc. e quasi sempre sentono di non avere l’abilita’ e la forza per modificare con successo la loro prestazione  in poche parole si sentono IMPOTENTI . 

L’antidoto sia per la prevenzione che per la correzione di questo erroneo responso emotivo e’ la  percezione del successo,  trovare il successo anche in una sconfitta aiuta a prevenire il senso dell’impotenza, percepire il successo significa anche essere sicuri di avere dato tutto, di aver tratto beneficio di quella partita anche se persa. 

Non puoi controllare direttamente il vincere ma puoi controllare : lo sforzo, il modo di pensare, il senso di combattivita’, l’impegno ad imparare, l’essere piu’ positivo o piu’ aggressivo. Proponendoti questo tipo di obiettivi, comincerai a sentire come ogni incontro che giochi puo’ fare la differenza. 

Alcuni suggerimenti per combattere l'impotenza:

1 Valuta fino a che punto l'impotenza sia per te un problema

2 Comincia a stabilire obiettivi di padronanza  sia in allenamento che in competizione

3 Metti al primo posto lo sforzo, l’atteggiamento e la strategia. Gli obiettivi di miglioramento e di apprendimento devono contare piu’ del vincere     

4 Ogni volta che la situazione sfugge al tuo controllo devi dire “stop” Fai un nuovo proposito di

    impegno allo sforzo ed all’atteggiamento positivo e misura il tuo successo in questi termini

5 Proponiti ogni giorno obiettivi di padronanza e tieni un accurato resoconto dei risultati  

Nessun commento: