giovedì 28 maggio 2009

LA RESPIRAZIONE

Tratto da www.palenitenniscoach.com
Autore: Giacomo Paleni (Coach Internazionale ed esperto in Psicologia dello Sport)

Respirare bene per avere il massimo rendimento 

Noi respiriamo diversamente quando siamo arrabbiati piuttosto che tristi, calmi piuttosto che tesi, quando ci stiamo divertendo piuttosto che quando siamo spaventati. La rabbia e la paura si evidenziano immediatamente nel cambiamento del pattern di respirazione.

Quando sei calmo e positivo, il tuo respiro sarà regolare, ritmato, facile e profondo. Quando hai paura il tuo respiro sarà poco profondo, irregolare, spasmodico, si evidenzia un aumento della tensione muscolare, aumento di vivacità, concentrazione rigida e pensiero confuso; in poche parole si evidenzia quello che gli americani chiamano “CHOCKING” (soffocante).  

Come si respira giocando a tennis

  1)   Espira attraverso la bocca al momento del contatto, lascia che il flusso dell’aria sia aggressivo e lungo; se lo farai correttamente produrrai un lungo aaahhhh quando colpisci. Ti suggerisco di pronunciare la parola y-e-s-s-s-s-s-s-s al momento esatto del contatto.

2)   Inspira dal naso ed espira con la bocca. Quando inspiri, solleva le spalle e quindi abbassale completamente quando espiri.

3)   Durante cambi, inspira lentamente attraverso il naso contando fino a quattro, trattieni per due secondi e quindi espira lentamente attraverso la bocca contando fino a quattro

Ricorda che una buona respirazione manterrà alta La tua concentrazione, rilassati i tuoi muscoli, tranquilla la tua mente e quindi ti aiuterà ad affrontare meglio qualsiasi situazione di gioco.

1 commento:

pietrantonio di lucia ha detto...

E' un metodo risaputo da parte della maggioranza degli sportivi. Il difficile è metterlo in pratica sempre, quasi automaticamente. Si inizia a farlo e non si continua se non sotto sforzo di volontà.