giovedì 28 maggio 2009

IL RILASSAMENTO MUSCOLARE

Tratto da www.palenitenniscoach.com
Autore: Giacomo Paleni (Coach Internazionale ed esperto in Psicologia dello Sport)

Imparare a mantenere rilassati e sciolti i muscoli durante le situazioni di pressione e’ fondamentale per ottenere la massima efficienza nella prestazione. I muscoli troppo tesi provocano una netta diminuzione di alcune capacità fisiche come la coordinazione, l’equilibrio, la velocità, la rapidità dello sguardo e la capacità di movimento.

Per rilassare i tuoi muscoli vi sono cose da fare fuori dal campo (tecniche di rilassamento che tratteremo in future lezioni) ed alcune cose da fare in campo. Praticare regolarmente alcune semplici sequenze può aiutarti a migliorare la tua abilità nel rilassarti tra un punto e l’altro:

 

1) Liberati della racchetta dalla mano dominante non appena finito il punto, porta la racchetta all’altra mano, con il piatto corde rivolto in altro; il sangue circolerà meglio nella mano dominante ed entrambe le mani rimarranno rilassate e sciolte.

 

2) Lascia sempre le braccia rilassate e sciolte lungo i fianchi mentre cammini tra un punto e l’altro. I top players lasciano cadere immediatamente le braccia sui fianchi quando il punto e’ finito, come se scaricassero la tensione verso il basso, fuori dal corpo sul terreno.

 

3) Contrai e rilassa alternativamente i tuoi muscoli, Tendi e poi scrolla via la tensione. Impara a riconoscere quando un gruppo muscolare comincia a diventare teso ed intraprendi un’azione specifica per ridurre la tensione prima del prossimo punto.

 

4) Evita di vagare con lo sguardo, ricorda che la tua mente tende a seguire i tuoi occhi. Tenere lo sguardo su un punto preciso (ad esempio le corde) ha un effetto calmante e rilassante su molti giocatori.

 

5) Prenditi più tempo, asciugati, allacciati le scarpe, ricorda che sotto pressione normalmente i giocatori tendono ad affrettarsi e quindi ad aumentare la tensione muscolare: e’ provato che quando giochi bene e sei rilassato tra un punto e l’altro passano normalmente circa 16/18 secondi, quando sei sotto pressione il tempo diminuisce a circa 10/12 secondi.


Ricordati che il rilassamento è una tecnica che si può imparare ed è un requisito necessario per il raggiungimento della massima prestazione.

Nessun commento: