mercoledì 25 marzo 2009

ANDY MURRAY E L'HOT YOGA

Tratto da www.gazzetta.it
Autore: Simona Marchetti
Titolo Originale: Murray, l'anti-Federer. Il segreto è l'hot yoga

Si chiama "hot yoga" il segreto della vittoria a sorpresa di Andy Murray sul n.1 al mondo Roger Federer al torneo di Dubai. E' stato lo stesso 20enne tennista scozzese (n,11 del ranking mondiale) a rivelarlo dopo la partita vinta con il punteggio di 6-7 6-3 6-4, spiegando che proprio grazie al "Bikram" o "hot yoga", è riuscito a restare calmo e concentrato per l'intera durata dell'incontro.
HOT YOGA - A iniziarlo a questa disciplina, che prevede 30 minuti di esercizi di focalizzazione e concentrazione in una sauna a 45°, sono stati i suoi nuovi preparatori atletici, Jez Green e Matt Little. "Questa tecnica mi ha aiutato moltissimo sia a livello fisico che mentale – ha spiegato Murray al sito dubaitennischampionships.com – perché è davvero difficile sopportare un calore del genere per tutto quel tempo, devi avere una grande forza interiore e io ero stato mentalmente debole e incapace di resistere alle pressioni troppo a lungo in passato. Abbiamo cominciato a usare questa tecnica in dicembre, per migliorare la mia flessibilità in vista degli Australian Open, e all'inizio non era affatto piacevole, ma contro Federer penso di aver dimostrato che resistere alla tensione non sarebbe stato affatto un problema. La cosa fondamentale è credere di poter vincere la partita. Penso che troppo spesso molti giocatori cercano di giocare in maniera perfetta, ma l’importante è rimanere calmi e concentrati e non prendere decisioni affrettate, soprattutto all’inizio del match. Ed è proprio quello che ho fatto io: sono rimasto calmo e ho focalizzato l’obiettivo che volevo raggiungere e questa è stata una delle chiavi di volta della mia vittoria".

Nessun commento: