sabato 7 marzo 2009

IL SERVIZIO IN KICK ED IN SLICE

Quando si parla di come effettuare un servizio perfetto si fa in genere riferimento alla prima di servizio e quindi si fa riferimento ad una palla molto veloce ma con una modesta quantità di rotazione (e ne abbiamo già parlato).
Ci sono però altre tipologie di servizio molto importanti (come il kick e lo slice) che possiamo considerare variazioni sul tema. In effetti la stragrande maggioranza del movimento nei vari tipi di servizio rimane la stessa, quello che risulta molto importante è il lancio di palla.

In generale, infatti l'esecuzione di un servizio in KICK, che ha l'obiettivo di far uscire dalle corde una palla con molta rotazione (a metà strada tra il topspin -dal basso verso l'alto- e lo slice - da destra verso sinistra- per un destrimane) che faccia un rimbalzo molto alto, schizzando al contatto col terreno, ha il suo fondamento nel lancio di palla che sarà più a sinistra (destrimani) e meno davanti al corpo rispetto alla prima. I giocatori che riescono ad effettuare il servizio con i vari effetti senza modificare il lancio di palla sono veramente rarissimi (vedi il Sig. Sampras).
La racchetta colpirà la palla (supponendo che la circonferenza della palla sia un orologio), con una traiettoria che andrà da ore 8 in direzione di ore 2.
Importante è anche la spinta verticale di tutto il corpo, che si trova ad avere un buon equilibrio (la spinta arriva da tutti e due i piedi visto che la palla non è molto davanti al corpo) e che non deve essere trattenuta.
Il kick è il movimento maggiormente utilizzato per effettuare la seconda di servizio. La sua traiettoria alta sulla rete garantisce una buona sicurezza e la molta rotazione che fa alzare la pallina aiuta a tenere lontano l'avversario. Si usa spesso anche per il serve and volley perchè da sufficiente tempo al giocatore di approcciare la rete.

Lo stesso discorso sul lancio di palla vale anche per il servizio in SLICE. In questo caso, però, ci si pone l'obiettivo di una palla che possa uscire dalle corde con molta rotazione laterale e che possa accentuare la traiettoria ad uscire (a sinistra per un destrimane e a destra per un mancino) del servizio. Il lancio dovrà essere effettuate più a destra (destrimane) rispetto alla prima di servizio.
La racchetta colpirà la palla ad ore 3.

Un errore molto comune è quello di rallentare lo swing pensando che un movimento più lento possa dare maggior margine di sicurezza. Si cambia lancio, angolo d'impatto e rotazione ma lo swing non va rallentato o bloccato nella sua parte finale.

Vi proponiamo qui di seguito alcune video lezioni in inglese molto ben fatte prese da www.fuzzyyellowballs.com






Nessun commento: