venerdì 20 marzo 2009

RISCALDAMENTO CON MINI TENNIS

Abbiamo, in un post precedente, parlato dell'importanza del riscaldamento fatto con una corsa lenta (almeno 12 minuti) per permettere al nostro sistema muscolare di alzare la sua temperatura ed abbassare il rischio di infortuni.
Sono in molti però che non hanno solo il problema di scaldare i muscoli, ma anche quello di dover prendere confidenza con i movimenti dei vari colpi. Quanti di voi si trovano di punto in bianco a fondo campo a tirare diritti e rovesci con la sensazione di essere poco sciolti ed un po' impacciati?
I professionisti, prima di fare il riscaldamento che vediamo tutti prima dell'incontro, hanno già effettuato un lavoro (a volte anche abbastanza impegnativo) precedente e quindi entrano in campo già in ritmo. Ecco allora che diventa importante quello che viene chiamato il "mini tennis" ovvero il palleggio dentro la linea del servizio. Questo esercizio dovrebbe diventare un punto fermo del pre allenamento e anche del pre partita. Non vergognatevi di chiedere al vostro avversario di fare 5 minuti a metà campo... farà un gran bene anche a lui!
Naturalmente, essendo il campo molto piccolo si giocheranno colpi con molta rotazione e con molto controllo. Una evoluzione di questo esercizio che aiuta invece a lasciare andare il movimento di tutto il corpo è il mini tennis con le palle in gomma piuma, che ci permettono di tirare a tutta velocità ma rimanendo a metà campo ed avendo tutto il tempo di preparare bene il colpo successivo.

Nessun commento: